come previsto dall’art. 1, commi 856 e 857 della Legge di bilancio n.197/22
Fondazione Eris Ets ha avviato in partnership con A&I società cooperativa Onlus all’interno della Casa Circondariale di Monza il progetto denominato “S-Confinare – Percorsi integrati tra le mura 2 ”. La progettazione, continuum del precedente S-Confinare realizzato nel 2023, risponde al nuovo avviso pubblico per la presentazione di proposte progettuali per il recupero e il reinserimento dei detenuti e delle persone soggette a misure di comunità, per la cura, l’assistenza sanitaria e psichiatrica, al recupero tossicodipendenti e all’integrazione degli stranieri pubblicato dal Provveditorato regionale amministrazione penitenziaria – Lombardia.
Avviato lo scorso maggio 2024 si concluderà, come richiesto da bando, il 30 novembre 2024.
In linea con le richieste dell’avviso pubblico gli obiettivi progettuali promossi sono stati i seguenti:
Obiettivo 1: migliorare le capacità di adattamento della popolazione detenuta al contesto detentivo, in particolare della sottopopolazione dei giovani e dei giovani-adulti, attraverso l’implementazione del supporto psicologico ed educativo e attraverso i “laboratori del fare”.
Obiettivo 2: Ampliamento dell’offerta specialistica per soggetti detenuti affetti da disturbo da uso di sostanza e alcol, in carico al Sert interno alla Casa Circondariale, con un focus particolare sull’utenza dei giovani – adulti presenti nella CC.
Le azioni di FONDAZIONE ERIS, capofila di progetto
Attraverso personale operante nei servizi multidisciplinari integrati di Fondazione ERIS, sono state ri-proposte tre tipologie di intervento dedicate al target detenuti affetti da disturbo da uso di sostanze, con un focus particolare verso i giovani adulti detenuti, nella Casa Circondariale di Monza:
Intervento psicoeducativo di gruppo “Qui ed Ora”: attività di gruppo, condotta da uno psicologo, è rivolta a soggetti affetti da Dus segnalati dal Sert interno. L’attività persegue l’obiettivo di riduzione dei livelli di stress del detenuto attraverso l’utilizzo di pratiche di mindfulness finalizzate al miglioramento nella gestione della sintomatologia associata al craving, all’incremento della capacità di gestione dei momenti di vuoto e della consapevolezza emotiva e cognitiva dei soggetti.
Intervento riabilitativo di gruppo “StrategicaMENTE”: attività di gruppo, condotta da una psicologa è offerta ai detenuti segnalati dal Sert interno. L’attività è focalizzata sulla stimolazione di strategie di coping funzionali per aumentare la capacità di adattamento del soggetto affetto da DUS al contesto detentivo.
Intervento di valutazione cognitiva: condotto da una psicologa, l’intervento consente attraverso l’utilizzo di specifici strumenti di assessment, l’inquadramento dei deficit cognitivi dei soggetti segnalati da Sert interno. La valutazione cognitiva si concretizza nella stesura di una relazione degli esiti per ogni soggetto valutato, condivisa con l’equipe del Sert interno al fine di sostenere l’eventuale attivazione di interventi specifici da parte dei curanti.
Le azioni di A&I, partner di progetto
prevedono la realizzazione di laboratori ad hoc per giovani adulti presso il Centro Diurno, grazie all’impiego di un’equipe multidisciplinare formata da psicologi, educatori e docenti artistici. Tali risorse professionali impiegate avranno possibilità di confronto con l’equipe già operante presso il Centro Diurno riabilitativo gestito dalla stessa A&I nella C.C. di Monza.