eris

Dona Ora

Perchè Donare

La dipendenza. Per molti ancora è forte l’idea che una persona che si droga lo scelga. E come lo ha scelto può, se lo vuole, scegliere di non drogarsi più. Ma purtroppo non è così.

La dipendenza è una MALATTIA e le cause per cui ci si ammala possono essere molteplici così come le conseguenze. Questa malattia è descritta così in medicina: “Il disturbo da uso di sostanze è una condizione psicofisica complessa, presente quando un individuo abusa di una o più sostanze che portano a una moltitudine di sintomi cognitivi, comportamentali e fisiologici.” (da DSM-5 – Diagnostic and Statistical Manual of Mental Disorders).

La dipendenza è un DISORDINE che, se non trattato, diventa caos, devastazione e porta alla morte la persona che ne è affetta. Anche quando non limita la capacità di intendere, progressivamente annulla la capacità di volere. La dipendenza ha una ripercussione familiare, sociale e ambientale di drammatico rilievo. Lo sa bene chi ha un parente tossicodipendente, chi ha un collega tossicodipendente, chi attraversa la stazione di Rogoredo e guarda verso il boschetto ma anche chi percorre le gallerie di corso Vittorio Emanuele. Noi accogliamo ogni persona che ci chieda aiuto per guarirne e i familiari che vivono dolore, fatiche e drammi quotidiani, spesso da molti anni. Noi accogliamo ragazzi giovanissimi che da poco hanno iniziato a fare uso di sostanze ma che già sono nel disagio e in cui si intravede l’esordio della malattia. Noi accogliamo i pazienti cronici che ci provano e ricadono innumerevoli volte e che necessitano di un supporto per il resto della loro vita.

Entra a far parte della nostra SFIDA e dona il tuo contributo per la cura e l’accoglienza di chi hai spesso pensato  non lo meriti ! Combatti lo stigma con noi !! DONA la cura !

Donare a Fondazione Eris significa:

Come donare

• DONAZIONE LIBERA

• Sostienici nell'aiutare!
    • Ogni donazione a favore di Fondazione Eris sono fiscalmente deducibili o detraibili secondo i limiti indicati dalla legge. Contribuisci ai nostri servizi e ai progetti con un semplice bonifico!

• Intestatario: Fondazione Eris
      Banca Popolare Etica, filiale di Milano
    • Causale: Donazione "nome" + "cognome"
    • IT 21 A 05018 01600 000011333572
  • SEI UN'AZIENDA?

• L'erogazione è deducibile per un importo non superiore a € 30.000 o al 2% del reddito d'impresa dichiarato (art. 100, lettera h delD.P.R.917/1986);
    • L'erogazione è deducibile dal reddito dichiarato fino al 10% del reddito dichiarato stesso e comunque fino a € 70.000,00, ai sensi della cosiddetta "Legge più dai meno versi" (art. 14 del D.L. 35/2005 convertito in legge n.80 del 2005)

• 5X1000

• Destinare il 5x1000 non costa nulla, ma fa tanto! Non è un’imposta aggiuntiva!
    • Nella dichiarazione dei redditi firma il riquadro dedicato al sostegno del volontariato e per organizzazioni non lucrative (ONLUS)
    • Inserisci il codice fiscale di Fondazione Eris: 97128820152