eris

fondazione eris

La Nostra Mission

L’attività primaria della Fondazione è rivolta alla cura dei soggetti affetti da disturbi per uso di sostanze. La Fondazione favorisce lo sviluppo di iniziative locali e di cooperazione anche internazionale. Fondazione Eris rivolge la propria attività anche nei confronti di persone in svantaggio in ragione di condizioni sociali, economiche, culturali, di salute psicofisica e a rischio di devianza, opera attraverso la progettazione, il coordinamento e la gestione di progetti e servizi educativi, assistenziali e socio sanitari a carattere diurno e residenziale di riabilitazione, reinserimento sociale e prevenzione di ricadute sociali. La Fondazione svolge anche attività di sviluppo di comunità e servizi per l’impiego e la formazione per soggetti a rischio di essere marginalizzati, con particolare attenzione alla fascia dei migranti, donne, detenuti ed ex detenuti.

La Nostra Storia

Dal 2013 al tuo fianco

Costituzione Fondazione Eris

Fondazione Eris viene costituita nel Settembre del 2013 allo scopo di proseguire le attività e l'esperienza maturata negli anni dall'Associazione A.S.P.R.U. Risvegli Onlus nell'ambito del sostegno e della cura di persone con fragilità sociali, psicologiche e di salute. Il percorso di Fondazione Eris, inoltre, prende avvio dall'incontro delle esperienze di Fondazione Enaip Lombardia e di Fondazione Ponzellini, con le quali collabora nella ricerca della piena realizzazione di tutte le finalità condivise.

Attività primaria

L’attività primaria della Fondazione Eris è rivolta alla cura dei soggetti affetti da disturbi per uso di sostanze, Favorisce lo sviluppo di iniziative locali e di cooperazione anche internazionale a favore di soggetti svantaggiati italiani e stranieri, minori e adulti nell'ambito della prevenzione primaria, secondaria e terziaria. Rivolge la propria attività prioritariamente nei confronti di persone in svantaggio in ragione di condizioni sociali, economiche, culturali, di salute psicofisica e a rischio di devianza.

Come opera

Opera prioritariamente attraverso la progettazione, il coordinamento e la gestione di progetti e servizi educativi, assistenziali, sociosanitari e sanitari a carattere diurno e residenziale di riabilitazione, reinserimento sociale e prevenzione di ricadute sociali.

Cultura e formazione

Al contempo la Fondazione è attiva anche nell'ambito della cultura e della formazione, affinché i risultati e le esperienze accumulate possano diventare patrimonio di tutti, attraverso pubblicazioni periodiche, progetti per le scuole e campagne di sensibilizzazione. Un progetto ambizioso che, per raggiungere il suo obiettivo, agisce in sinergia con altre realtà tanto pubbliche quanto private. A oggi sono duecento (tra dipendenti e liberi professionisti) le persone impegnate quotidianamente nelle attività della Fondazione.