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SMI Relazione

Servizio Ambulatoriale per le dipendenze patologiche

Lo SMI Relazione assicura la disponibilità dei principali trattamenti di cura sanitari e psicologici con il supporto pedagogico, educativo e di assistenza sociale. Fornisce inoltre interventi di riabilitazione dei comportamenti di dipendenza patologica e riduzione dei rischi e dei danni, nonché la prevenzione e cura delle patologie correlate, anche in collaborazione con altri servizi specialistici e secondo quanto stabilito dalla normativa regionale in materia di organizzazione dipartimentale. Per fare ciò si avvale di un’equipe di professionisti altamente formati composta di medici, psicologi, infermieri, educatori e assistenti sociali. Si rivolge a italiani e stranieri con problemi di abuso o dipendenza da sostanze legali e illegali e da altre dipendenze patologiche (gioco d’azzardo o disturbi da tecnologia digitale) e a chi è coinvolto nella problematica (familiari, amici, colleghi, volontari, ecc.) Gli obiettivi fondamentali sono prevenzione, tutela e promozione della salute psico-fisica e sociale dell’utenza e delle persone coinvolte. A seguito dell’accreditamento e contratto con l’ASL Milano, SMI Relazione fornisce gratuitamente tutte le prestazioni.

PRESA IN CARICO

L’accesso può avvenire sia per presentazione spontanea dell’interessato, di suoi familiari o conoscenti sia su segnalazione e invio di altri servizi.
Il contatto con il servizio potrà essere preso sia di persona sia telefonicamente. Entro 48 ore dal primo contatto, il servizio accettazione fissa il colloquio per avviare il programma di valutazione e in caso di emergenza si interviene immediatamente.

GESTIONE DELLA LISTA D'ATTESA

Il responsabile della gestione della lista di attesa è il responsabile del servizio.

Lo SMI Relazione garantisce, dopo il primo contatto telefonico, un appuntamento, entro un tempo massimo di 7 giorni, per eseguire un primo colloquio finalizzato ad avviare la valutazione multidimensionale.
Durante tale incontro vengono valutate le condizioni clinico-sanitarie del paziente e, in relazione ad indicatori dello stato di salute, viene programmata la presa in carico entro un tempo massimo di 10 giorni.
Qualora si ravvisi una condizione psicofisica di emergenza viene effettuata una presa in carico immediata e/o si propone l'invio in Pronto Soccorso.
In relazione al budget sottoscritto con il Sistema Sanitario Nazionale, nel caso in cui la domanda di presa in carico risulti maggiore rispetto alla possibilità di garantire l'avvio della valutazione multidimensionale entro 10 giorni dal primo incontro, la persona viene inserita in una lista di attesa. Quest’ultima viene gestita attraverso la creazione di una graduatoria di precedenza da stilarsi durante il primo colloquio al Servizio secondo l’attribuzione di 1 punto per la presenza di ognuno dei seguenti criteri:
-Stato di dipendenza attiva o di uso continuativo e problematico di sostanze;
-Genitore di minore e/o persona che convive con soggetti minori;
-Soggetto al primo trattamento presso Servizi per le dipendenze;
-Soggetto indirizzato al trattamento da altri Servizi territoriali, dal MMG o da altro operatore professionale qualificato, tramite specifica prescrizione;
-Soggetto con procedimenti penali o amministrativi in corso;
-Presenza di ricaduta dopo completamento (non abbandono) di un percorso ambulatoriale e/o residenziale da meno di 6 mesi;
-Soggetto con meno di 25 anni di età;
-Soggetto con trattamento nel nostro Servizio negli ultimi 12 mesi;
-Coppia, dove i partner sono entrambi in una situazione di dipendenza attiva e si presentano entrambi al trattamento.

In caso di parità vale la minore età anagrafica prima dei 25 anni. In caso di ulteriore parità prevale il criterio cronologico della data di inserimento in lista d’attesa.

La lista d'attesa contiene le seguenti informazioni:
-nome e cognome del soggetto;
-data di inserimento in lista d’attesa;
-data di nascita;
-punteggio come da modulo;
-numero di telefono;
-note rispetto al problema riscontrato.

Nel caso una persona volesse accedere riducendo i tempi di attesa, può iniziare la presa in carico in solvenza secondo il tariffario regionale.

LISTA E TEMPI D'ATTESA

aggiornate al 01/12/2024

Utenti in carico nell'ultimo mese
Giorni di attesa per consulenza
Giorni di attesa per presa in carico
Giorni attesa per presa in carico in SOLVENZA

DOCUMENTI DEL SERVIZIO

Orari

Orari apertura

Lunedì-Venerdì 09:00-19:00

Somministrazione farmaci sostitutivi

Lunedì-Venerdì 09:00-13:00 /13:30-18:00
Sabato 10:00-11:45